Mura di Bologna – Santuario di San Luca - Bologna Ghetto Ebraico – Bologna Via Saragozza

Autore: Pappageno





Scarica Guida Bologna:
PDF da stampare e rilegare




Bologna Curiosità, Italia

I canali di Bologna
Pochi turisti lo sanno, ma sotto Bologna scorre una fitta rete di canali che nel passato fornivano l'energia per la lavorazione della seta e per la macinazione del grano. Questi furono in gran parte coperti nel '900. Per vedere uno scorcio di questi canali, andate in via Piella 18. Una finestrella sotto il portico vi rivelerà uno scenario sorprendente.

Bologna sotterranea

Chiuse, canali e torrenti sotterranei, antiche vestigia ricoperte dal tempo, una Bologna inedita ai più è visitabile grazie all'associazione "Amici delle Acque di Bologna". L'associazione organizza visite guidate a vari punti segreti della città:

Bagni di Mario (via San Mamolo) grande cisterna sotterranea cinquecentesca con decori rinascimentali e affascinanti cunicoli con volta a sesto acuto. Un ingegnoso sistema di captazione delle acque costruito richiamandosi alla Domus Aurea di Nerone.

Sala Borsa (ingresso da piazza Nettuno) un salone liberty costruito a fine '800 per ospitare la borsa di Bologna, oggi sede di una libreria e grande mediateca. Sotto il pavimento in cristallo si diparte una rete di cunicoli che svelano la Bologna romana ed etrusca.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Bologna:
PDF da stampare e rilegare




 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)