Luoghi e Suggestioni , Lazio: Guida Lazio: Italia - Nozio 0%

Autore: mararie








Lazio Luoghi E Suggestioni, Italia

L'ambiente naturale del Lazio è ricco e variegato e spazia tra laghi vulcanici, verdi colline, distese infinite di spiagge, le severe montagne degli Appennini e parchi naturali di intatta bellezza.

Poco lontano da Roma si trova la zona dei Castelli Romani, che si estende attorno ai due laghi vulcanici di Albano e di Nemi, apprezzata non solo per le bellezze naturalistiche, ma anche per il ricco patrimonio storico e culturale.

La costa laziale è interessante e varia, fatta di lunghe spiagge e belle scogliere. Ostia è la prima spiaggia dei romani ed è molto affollata. Consigliabile è la strada litoranea che da Ostia va fino ad Anzio, costeggiando dune di sabbia e capanni di pescatori. La parte più affascinante della costa è sicuramente a sud, dove si trova il Parco Nazionale del Circeo, coperto di verdi foreste di querce, laghi costieri e dune di sabbia. Il parco si affaccia sul meraviglioso arcipelago delle Isole Pontine, di cui Ponza e Ventotene sono famose mete di villeggiatura. Altre località interessanti sono Terracina, Sperlonga e Gaeta, pittoreschi borghi marinari divenuti attraenti località balneari.

La regione a nord di Roma è ricoperta di boschi e racchiude tre splendidi laghi vulcanici. Il Lago di Bolsena ed il Lago di Bracciano sono mete balneari dove si possono praticare numerosi sport acquatici. Vicino a Bolsena merita un'escursione la suggestiva Civita di Bagnoreggio, detta "la città che muore". Il Lago di Vico è all'interno di una riserva naturale: è apprezzato per la canoa, le escursioni a piedi, in bicicletta ed a cavallo ed il birdwatching.

Vicino a Rieti si trova invece il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È un'area che regala paesaggi selvaggi e una natura dalla bellezza primordiale, con scorci di rara suggestione e grandi panorami. Questo parco comprende la più alta cima dell'Appennino (2915 m).

Il concetto di benessere era ben noto già nell'antica Roma. L'origine vulcanica del Lazio ha lasciato in eredità moltissime sorgenti termali, tra cui le più celebri sono Viterbo, Tivoli e Fiuggi, uno dei più importanti centri idroterapici d'Italia.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)