Itinerari Vaticano - tour a piedi città del Vaticano - visita del Vaticano - itinerario dei Musei Vaticani - escursioni Vaticano a Roma


Guida di Roma Itinerari Roma : un weekend vissuto intensamente, Italia









Roma Roma : Un Weekend Vissuto Intensamente, Italia

Se i numerosi impegni vi costringono alla fretta, ma allo stesso tempo non volete rinunciare ai piaceri della vita, ecco l'itinerario di Roma scritto su misura per voi. Un intero weekend dedicato alla scoperta di questa incredibile città. Una scoperta che sarà parziale (scordatevi di riuscire a vedere tutto!), ma ugualmente "tosta" dal punto di vista del percorso, che può essere per la maggior parte effettuato a piedi. Quindi ricordatevi di indossare delle scarpe comode e, se è estate, un cappellino per proteggervi dal sole, che qui picchia molto forte.

 

Itinerario a Roma: Giorno 1

Se è possibile, vi consigliamo di arrivare la sera prima, prenotando con un po' di anticipo un hotel a Roma. In questo modo avrete a disposizione l'intera mattinata e inoltre sarete più riposati per affrontare la fatica che via aspetta.


Mattina

Questa parte della giornata sarà dedicata interamente alla visita del Vaticano, vera e propria città nella città.

Vi consigliamo di iniziare il vostro tour di prima mattina, per evitare di incappare nell'interminabile fila che si forma dopo una certa ora all'entrata dei Musei Vaticani. Ricordatevi che per rispettare questo itinerario avete circa tre ore di tempo a disposizione. Da non perdere la visita alla Cappella Sistina, sublimamente affrescata da Michelangelo. Successivamente dirigetevi in Piazza San Pietro in cui potrete ammirare la Basilica di San Pietro, la chiesa più grande del mondo. Lasciandovi alle spalle la Basilica, percorrete Via della Conciliazione fino ad arrivare a Castel Sant'Angelo dove è custodito il Mausoleo di Adriano. Raggiungete quindi Piazza Navona con un tram o un taxi per consumare il pranzo.

 

Un consiglio: astenetevi da trippa & co., se non volete appisolarvi sul bordo di qualche fontana nel bel mezzo dell'itinerario pomeridiano. A cena avrete tutto il tempo per soddisfare tutta la voglia di cucina romana.


Pomeriggio

Dopo aver conosciuto Roma in veste di "città della fede" è il momento di esplorare la Roma "Caput Mundi" in tutta la sua antica bellezza.

Partiamo con il Pantheon, poco lontano da Piazza Navona, tempio pagano trasformato in chiesa nel 608. Dal Pantheon spostatevi direttamente al Colosseo, immenso anfiteatro simbolo di Roma. Terminata la visita all'interno del Colosseo, dirigetevi verso il Foro Romano attraverso la Via dei Fori Imperiali. Se poi vi resta del tempo potrete scegliere tra una visita al colle Palatino, primo nucleo della città e dimora di molti imperatori, oppure alla Domus Aurea, le impressionanti rovine del palazzo di Nerone, da poco restaurato ed aperto alle visite.


Sera

Trastevere è il luogo ideale per assaporare la vera essenza della notte romana. Mischiatevi tra la folla passeggiando lungo i vicoli e sostando in qualche caratteristico caffè gremito di gente.



Itinerario a Roma: Giorno 2

 

Mattina

Cercate di svegliarvi presto, ma non troppo: anche oggi l'itinerario che vi proponiamo metterà a dura prova la vostra resistenza, quindi meglio iniziare la giornata un po' più tardi piuttosto che arrivare stremati al pomeriggio.

Come prima tappa vi proponiamo la celebre e spettacolare Fontana dei Trevi: abbandonatevi anche voi al rito d'obbligo per ogni turista che si rispetti e lanciate la vostra monetina. Raggiungete con un taxi o un tram Piazza di Spagna e ammirate la spettacolare scalinata di Trinità dei Monti. Da qui potrete concedervi una pausa da tutta questa cultura passeggiando lungo l'elegante Via Condotti per ammirare le lussuose vetrine. Se vi sentite più bohémien anziché fashion victim, potete concedervi una passeggiata in Via Margutta, la celebre via degli artisti.

L'ultima tappa di questa mattinata è l'imponente Piazza del Popolo. Scegliete tra i ristoranti di Roma uno che sia nei dintorni e mangiate un boccone.


Pomeriggio

Il vostro pomeriggio sarà dedicato alla visita di Villa Borghese e della splendida e omonima Galleria. Potrete anche concedervi un caffè nella suggestiva Casina Valadier e poi, verso il tramonto, godere della splendida vista di Roma dalla terrazza panoramica del Pincio.


Sera

Il tempo per una cena veloce, ed è giunto il momento della partenza. Sempre che non vogliate prolungare la vostra vacanza e chiamare l'hotel di Roma che avete scelto per prenotare un'altra notte nella città eterna.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)