Milano tour - Milano - gite fuori Milano - itinerari Pavia - escursioni a Vigevano - tour Certosa di Pavia


Guida di Milano Itinerari Milano : Pavia e Vigevano, Italia









Milano Milano : Pavia E Vigevano, Italia

La nostra guida turistica di Milano vi propone due gite fuori porta della durata di un giorno ciascuna: Pavia e Vigevano, rispettivamente a circa 55 km e 35 km di distanza da Milano e sono raggiungibili facilmente sia in auto che in treno. Per visitare queste città potete quindi utilizzare come base un hotel di Milano.

 

Prima di entrare nello specifico di queste interessanti città, vogliamo riservare un piccolo spazio alla cucina tipica della zona dell'Oltrepò Pavese. In tutti i ristoranti di Pavia e Vigevano si possono gustare specialità enogastronomiche estremamente legate al territorio, in cui si coltivano prevalentemente il riso e la vite. Un piatto tipico della zona sono le rane fritte, servite in guazzetto oppure accompagnate dal risotto. Notevoli sono anche i salumi, e in particolare il salame d'oca.
L'Oltrepò Pavese è inoltre celebre per i suoi vini: nella zona troviamo gli ottimi bianchi Riesling e Cortese ed i rossi Bonarda e Barbera.



Pavia

Questa antica ed interessante città è l'ideale per una gita fuori porta da effettuare in giornata. Il centro storico è facilmente percorribile a piedi: passeggiando attraverso le vie e le piazze potrete ammirare le testimonianze architettoniche di secoli e secoli di storia. Dall'epoca romana al medioevo, dai periodi visconteo e sforzesco al rinascimento, dal neoclassicismo al liberty.

Vi consigliamo di concludere la vostra gita con la spettacolare Certosa di Pavia, situata a circa 5 km dalla città la cui costruzione cominciò attorno al 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano.

Da non perdere:

  • Il Castello Visconteo
  • Il Broletto
  • Il Duomo
  • La Certosa di Pavia


Vigevano

Si tratta di un piccolo gioiello architettonico che deve molto al genio del Bramante, a cui vale proprio la pena di dedicare una giornata. Tra le molte cose da vedere, citiamo il Castello Visconteo-Sforzesco, uno dei più grandi d'Europa. Si tratta di una vera e propria città nella città, le cui origini sono antichissime: il nucleo originario del Castello risale addirittura all'epoca longobarda, ma ristrutturato per essere adibito a residenza aristocratica per volere prima dei Visconti e poi degli Sforza, con il contributo artistico del Bramante e di Leonardo da Vinci.

Da non perdere:

  • La Torre del Bramante
  • Il Castello Sforzesco
  • La Piazza ed il Duomo

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)