Milano Itinerari - Milano escursioni - Milano tour a piedi - Milano Piazza Duomo - Milano zona Navigli


Guida di Milano Itinerari Milano : una Giornata Particolare, Italia









Milano Milano : Una Giornata Particolare, Italia

Nozio.com ha preparato un itinerario speciale, pensato per chi non ha molto tempo a disposizione, ma desidera visitare questa città, così traboccante di stimoli culturali e sociali. Il nostro itinerario include ovviamente anche una serata alla scoperta della dolce vita milanese, quindi vi consigliamo di prenotare almeno una notte scegliendo uno di numerosi hotel di Milano.


Milano non è difficile da esplorare: molto spesso si può andare a piedi per spostarsi da una zona interessante ad un'altra, mentre in alcuni casi vi consiglieremo di prendere la metropolitana, che vi permetterà di raggiungere la vostra destinazione senza imbottigliarvi nell'intenso traffico cittadino.



Mattina:

Partiamo il nostro tour alla scoperta di Milano da Piazza Duomo, dove potrete ammirare il Duomo, uno dei simboli più spettacolari di Milano. Vi consigliamo di entrare e salire sul tetto: vi troverete circondati da guglie e statue tardo-gotiche, ammirando lo spettacolo della città che si estende ai vostri piedi.

Da Piazza Duomo imboccate la splendida Galleria Vittorio Emanuele: qui potrete fare colazione scegliendo uno degli eleganti caffè ospitati all'interno. Noi vi consigliamo Zucca, il preferito da Verdi e Toscani, con le vetrate del secondo piano che si affacciano sia sul Duomo che in Galleria e un arredamento in lussuoso stile liberty con ferro battuto, mogano e mosaici.

Dopo una ristorante colazione proseguite il vostro itinerario attraversando tutta la Galleria fino ad arrivare alla Piazza della Scala dove sorge il celebre Teatro alla Scala. Se siete appassionati di scenografie e costumi teatrali, vi consigliamo di visitarne l'interessante Museo, altrimenti potrete continuare per la vostra strada. Da Piazza della Scala, spostatevi (sempre a piedi) nella vicina Via Dante e percorretela fino ad arrivare di fronte al maestoso Castello Sforzesco. Dietro al Castello si estende il Parco Sempione: se non sentite ancora i morsi della fame potete stimolare il vostro appetito con una bella passeggiata immersi nel verde. Usciti dal Parco attraverso l'Arco della Pace, avete due possibilità: cercare subito uno dei ristoranti di Milano della zona, oppure raggiungere a piedi o in taxi la vostra prossima tappa, il Cenacolo Vinciano in Corso Magenta, e pranzare lì.

Come menù vi consigliamo verdure crude accompagnate da crescenza e gorgonzola, il classico risotto alla milanese e per secondo la tradizionale cotoletta oppure un gustoso brasato.



Pomeriggio:

Il pomeriggio è dedicato all'arte: come prima tappa suggeriamo il Cenacolo Vinciano che Leonardo dipinse nel refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Corso Magenta. Dopo aver ammirato questo capolavoro, spostatevi nella vicina Piazza Cadorna in cui troverete la metropolitana per raggiungere la Pinacoteca di Brera. Vi conviene scendere a Cairoli (1 fermata) e proseguire a piedi. Dopo aver visitato la splendida Pinacoteca, dedicatevi all'esplorazione di Brera , una delle zone più suggestive di Milano.



Sera:

Per assaporare completamente l'atmosfera unica della dolce vita milanese dovrete spostarvi in zona Navigli, prendendo la metropolitana e fermandovi in Porta Genova. Arrivati lì percorrete Via Vigevano fino alla Darsena e cominciate ad esplorare i locali che costeggiano i Navigli.
Tra un aperitivo e l'altro avrete l'opportunità di consumare un vero e proprio pasto servendovi ai ricchi buffet dell'happy hour. Proseguire la serata ad oltranza non sarà un problema: verrete senz'altro a conoscenza del nuovo locale cool aperto da poco, o di qualche concerto dal vivo. Non datevi limitazioni d'orario: la notte milanese è davvero imprevedibile!

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)