Itinerari Caltagirone – escursioni a Caltagirone – ceramiche di Caltagirone – Scala di Santa Maria del Monte Caltagirone – Museo Della Ceramica Caltagirone


Guida di Caltagirone , Italia









Caltagirone Caltagirone, Italia


Questa incantevole città, che dista 68 km da Catania, è conosciuta in tutto il mondo per la produzione artigianale di ceramica, occupazione a cui si dedicano ancora oggi moltissimi artigiani. Attraverso i secoli, quest'arte antichissima, le cui origini risalgono al periodo di dominazione araba, si è perfezionata sempre di più, mantenendo praticamente immutati i tipici motivi di decorazione e i colori tipici delle ceramiche di Caltagirone.

 

La ceramica a Caltagirone è un elemento presente ovunque, nei palazzi, nelle chiese, nei monumenti, nei giardini e nelle piazze.

Unica al mondo è la splendida Scala di Santa Maria del Monte, completamente rivestita di mattonelle di ceramica dipinta. Questa scenografica scalinata di 142 gradini, che collega la città alta a quella bassa, è il fulcro di molti eventi culturali organizzati a Caltagirone.

 

Se ne avete la possibilità, organizzatevi per visitare Caltagirone nel periodo primaverile: assisterete ad uno spettacolo affascinate e indimenticabile. A cavallo tra il mese di maggio e quello di giugno c'è la festa dell'Infiorata: la Scala di Santa Maria del Monte viene completamente ricoperta di fiori, creando una serie di suggestivi disegni geometrici che si arrampicano lungo tutta la sua altezza.

Un'altra festa di forte impatto scenico è la Luminaria, celebrata le notti del 24 e del 25 luglio in onore di San Giacomo, patrono della città: per decorare la Scala vengono utilizzate migliaia di lanterne, creando un effetto ancora più spettacolare.


Da non perdere:

  • Una visita al Museo Regionale della Ceramica per scoprire le origini della lavorazione artigianale della ceramica.
  • Una passeggiata nello splendido giardino liberty della Villa Comunale, progettato da Giovanni Battista Basile.
  • Qualche oggetto in ceramica, da regalare o da tenere per sé.
  • Un vasetto del miele prodotto a Caltagirone, da portare a casa per gustare i sapori di questa terra anche quando sarete lontani.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)