Catania eventi - Catania teatri - Catania Festa Di Sant'Agata - Catania manifestazioni - Catania Cantica

Autore: Unknown Author





Scarica Guida Catania:
PDF da stampare e rilegare




Catania Eventi, Italia

Se avete intenzione di organizzare una vacanza a Catania in un periodo che coincide con qualcuno di questi eventi, soprattutto in occasione della Festa di Sant'Agata, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo un hotel a Catania.

 

Festa di Sant'Agata

A febbraio di ogni anno Catania festeggia Sant'Agata, protettrice della città, organizzando tre giorni di celebrazioni: 3, 4 e 5 febbraio.
Il primo giorno è dedicato all'offerta delle candele, ogni confraternita offre una gigantesca "candelora" che viene portata a fatica in processione: alcune candelore arrivano a pesare addirittura 1200 chilogrammi l'una! Il primo giorno di festeggiamenti si conclude con uno spettacolo pirotecnico in Piazza del Duomo.

Il secondo giorno gli abitanti di Catania indossano dei lunghi camici bianchi per rievocare quella storica notte del 1126 quando i catanesi uscirono dalle loro case in camicia da notte per correre incontro a due concittadini tornati da Costantinopoli con le reliquie della Santa. La festa prosegue con la processione del busto di Sant'Agata adornato dallo splendido tesoro custodito nell'omonima Cappella. La processione, che dura tutto il giorno e attraversa tutti i luoghi della città legati al martirio della santa, termina a notte inoltrata, quando il fercolo ritorna nella Cattedrale.

Nella processione del terzo giorno, ai garofani rossi utilizzati il giorno precedente e simboleggianti il martirio, vengono sostituiti quelli bianchi. Il momento più emozionante è quando la processione passa per Via di San Giuliano: questa strada, pericolosamente pendente, viene considerata come una prova di coraggio rivolta ai fedeli della Santa. Terminata anche questa processione e ricondotto il fercolo nella Cappella, la festa si conclude definitivamente con l'ultimo spettacolo pirotecnico, lasciando i catanesi sfibrati dalla fatica ma appagati per aver celebrato la loro santa patrona.


Teatri

La tradizione teatrale di Catania ha origini molto antiche ed è parte integrante della sua cultura: in città esistono circa 25 teatri attivi, ognuno dei quali è specializzato in un particolare tipo di rappresentazione, dall'opera dei pupi, all'opera lirica, dal balletto alle tragedie greche, dal teatro classico a quello sperimentale.
Il teatro più illustre è senz'altro il Teatro Bellini, inaugurato nel 1890 con la celebre "Norma" di Bellini. Seguono il Metropolitan, il Verga, il Musco, il Teatro Club, il Piccolo Teatro, il Nuovo Teatro, il Teatro della Città, il Piscator, il Teatro degli Specchi, Il Teatro Stabile dell'Opera dei Pupi e molti altri.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Catania:
PDF da stampare e rilegare




 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)