Luoghi e Suggestioni , Sicilia: Guida Sicilia: Italia - Nozio 0%

Autore: Allie_Caulfield








Sicilia Luoghi E Suggestioni, Italia

La Sicilia affascina per la sua cultura millenaria e per le sue città d'arte ma anche per le innumerevoli bellezze naturalistiche del territorio. Una natura profondamente diversificata che spazia dalla maestosità dell'Etna alle dolci colline coltivate ad ulivi, vigneti e profumati agrumeti, dalle spiagge di sabbia finissima della Riserva di Vendicari, Pozzallo e Isola Bella alle ripide scogliere a picco sul mare, dalle spettacolari Gole dell'Alcantara alle isole, mondane e non, come Pantelleria, Ustica, Lipari, Stromboli, Favignana, Salina, Panarea.

Le città di origine greca si concentrano soprattutto nella parte occidentale dell'isola dove troviamo Selinunte, Segesta, Siracusa e Agrigento, con la sua spettacolare Valle dei Templi. Dal punto di vista architettonico, la Sicilia Orientale è invece caratterizzata dal barocco siciliano, stile con il quale vennero costruiti palazzi e monumenti in seguito al devastante terremoto del 1693.

La zona più colpita dal terremoto, completamente ricostruita alla fine del 1600, è chiamata Val di Noto e comprende le città di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Noto, splendidi "giardini di pietra" testimonianza del barocco siciliano e inclusi dall'Unesco nella prestigiosa World Heritage List.

 

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)