Siracusa Shopping - Siracusa guida allo Shopping - Siracusa papiro - Siracusa ceramiche - Siracusa vini - Siracusa Moscato

Autore: Nozio





Scarica Guida Siracusa:
PDF da stampare e rilegare




Siracusa Shopping, Italia

Sicuramente uno dei prodotti artigianali più tipici di Siracusa è la carta di papiro: la zona del fiume Ciane è infatti l'unica in Italia in cui cresca questa rara e preziosa pianta. Ancora oggi la carta viene ricavata dal papiro utilizzando procedimenti antichissimi, inventati decine di secoli fa dagli egiziani. Può essere acquistata vergine, oppure in versione "dipinta" con soggetti per la maggior parte d'ispirazione greca o egiziana. In alcuni negozi è possibile assistere alla lavorazione del papiro tramite tecniche che, partendo dal fusto, consentono di ottenere la carta.

Altri oggetti tipici reperibili nelle botteghe di Siracusa, sono le riproduzioni in oro o altri metalli meno preziosi delle antiche monete siracusane, in circolazione ai tempi in cui la città siciliana competeva in grandezza e potenza con Atene e Cartagine.

Da non trascurare sono anche le ceramiche, vendute nelle caratteristiche botteghe-laboratori, tipiche di questa zona della Sicilia.

Se volete invece optare per un souvenir enogastronomico da portare a casa vostra o da regalare a parenti e amici, consigliamo una bottiglia di Nero d'Avola o di Moscato di Siracusa, oppure un vasetto di una delle celebri conserve ittiche prodotte nel siracusano: filetti scelti di tonno o di sgombro sottolio, confezionati in barattoli di vetro.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Siracusa:
PDF da stampare e rilegare




 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)