Gastronomia , Isola d'Elba: Guida Isola d'Elba: Italia - Nozio 0%


Guida di Isola d'Elba, Italia


Autore: Rnout








Isola d'Elba Gastronomia, Italia

Cosa si mangia

All’Isola d’Elba il cibo viene dal mare! Se gradite il pesce, allora vi trovate nel posto giusto e le vostre vacanze saranno deliziate dai piatti di una cucina semplice e saporita, che accosta sapientemente la spigola, l’orata e il dentice alle verdure di stagione.

Chi è già stato all’Elba ben ricorda il Baccalà alla Riese, un trionfo di aglio, cipolla, acciughe, prezzemolo, peperoncino e olive nere, o la Sburrita, sempre buon baccalà, stavolta accompagnato dall’aroma della nepitella e dal pane casareccio toscano. Il sapore del mare si nasconde in ogni pietanza elbana, ma quando sulla vostra tavola appaiono il polpo lesso, gli Zerri fritti marinati o le sarde ripiene, siete arrivati al top! Sono tutti piatti semplici ma gustosi, inimitabili e sempre preparati a regola d’arte. Ottimi sono anche il Gurguglione (solo verdure), il riso con le seppie e tutto il pesce in genere, dal pesce spada alla spigola.

Sulla tavola non deve mancare ovviamente il vino: l'Elba bianco e l'Elba rosso su tutti, ma anche il Moscato e il Rosato, frutti di una tradizione antichissima e di vigneti che risalgono anche a tremila anni fa.

Buon appetito!

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)