
Autore: Nozio
-
- DORMIRE
- Hotel e Alloggi
- Recensioni
- Mappa hotel
- Da provare
- Shopping
- I mercatini
- Itinerari
- Da vivere
- Eventi
- Divertimenti e vita notturna
Scarica Guida Londra:
PDF da stampare e rilegare
Londra Gastronomia, Regno Unito
Se i britannici non hanno mai goduto di grande fama circa la loro cucina, bisogna dire che Londra non ha nulla da invidiare alle grandi capitali gastronomiche del mondo, anzi vi dà il privilegio di compiere un viaggio culinario attorno al mondo muovendovi di pochi chilometri. Negli ultimi decenni si è assistito ad una vera esplosione dell'offerta gastronomica ed oggi Londra conta circa 9.000 ristoranti con cucine di tutti i paesi. Alcuni dei migliori chef lavorano proprio a Londra, dettando i trend gastronomici mondiali. Anche la poco blasonata cucina britannica ha subito una notevole trasformazione tanto ed oggi sono di gran moda i gastropub e la cucina fusion, o modern British cuisine, che hanno saputo fare proprie contaminazioni da tutto il mondo.
Ogni zona di Londra vi offrirà ristoranti di tutti i tipi: la maggior concentrazione si trova in centro città, nei quartieri di Soho e Covent Garden, con un'offerta gastronomica a 360°. Certe zone - anche periferiche - sono più specializzate in determinati tipi di cucina. Per la cucina di India e dintorni ci sono Southall e Wembley (West London) o Brick Lane nell'East End (economici). Una buona concentrazione di cucina cinese si trova a Chinatown (Soho) e in Queensway (Bayswater), mentre Hoxton e Shoreditch sono famosi per offrire la più genuina cucina vietnamese. Per assaporare le atmosfere turche andate senza dubbio ad Islington; gli aromi e le spezie del Medio Oriente si trovano al meglio in Edgware Road (Paddington). Brixton e Golders Green si caratterizzano da sempre per ospitare rispettivamente la comunità caraibica ed ebraica.
La cucina tradizionale britannica
Si basa molto sulla carne di manzo, maiale o agnello, che viene servita normalmente con salse speciali come la Worcester sauce o la salsa alla menta e contorni di verdure bollite.
Autore:Nozio