
Autore: Luisvilla
-
- DORMIRE
- Hotel e Alloggi
- Recensioni
- Mappa hotel
- Da sapere
- Praga
- Come arrivare
- Storia e Cultura
- Idee per dormire
- Da provare
- Gastronomia
- Shopping
- Vivere la città
- Itinerari
Scarica Guida Praga:
PDF da stampare e rilegare
Praga Come Muoversi, Repubblica Ceca
Praga è una città con un ottimo servizio di trasporti pubblici. La popolazione praghese utilizza la metro, i tram e gli autobus per spostarsi velocemente in centro e in periferia. Solitamente, appena salite su un mezzo pubblico viene annunciata la fermata (zastavká) di partenza e, poco dopo, quella di arrivo.
Metropolitana La metropolitana di Praga dispone di tre linee: A (Verde) / B (Gialla) / C (Rossa): moderna e comoda da utilizzare, con indicazioni precise e di facile consultazione, la metro funziona dalle 4.40 della mattina alle 24.00; durante la notte sono in servizio gli autobus 501 e 502 che compiono lo stesso tragitto della metro.
Tram La rete tranviaria funziona eccellentemente ed si estende in maniera capillare per tutta la città; comodo è il tram 22, diretto al centro storico con fermate in tutte le zone più celebri di Praga. I numeri dal 50 in poi svolgono servizio notturno, ripercorrendo a grandi linee il percorso della metro.
Autobus Gli autobus collegano le fermate delle metropolitane con i quartieri periferici; dall’aeroporto, l’autobus più utile è il numero 119, fa capolinea alla fermata di Dejvicka da dove parte la metropolitana per il centro città.
Per utilizzare i mezzi pubblici si utilizzano due tipi di tagliandi con validità oraria: biglietto semplice o di corsa breve per un solo mezzo per massimo 30 minuti di viaggio (costo 18 Kc) e biglietto di trasferimento o di corsa lunga per diversi mezzi e linee differenti per massimo 75 minuti e 90 minuti di viaggio durante i giorni festivi (costo 25 Kc). I tagliandi sono acquistabili presso le macchine automatiche presenti ad ogni fermata della metro, nelle edicole, nei centri di informazione e ai grandi magazzini. Per il turista che desidera conoscere Praga consigliamo tagliandi con validità plurigiornaliera o la ‘Praga Card’, che garantisce l’entrata libera o scontata a tutti i maggiori monumenti e attrazioni della città per 4 giorni, viaggiando gratis sui mezzi pubblici al costo di 760 Kc euro (500 Kc per gli studenti). Non viaggiate senza biglietto! I controlli sono puntuali e le multe severe.
Autore:Nozio
Destinazioni in Repubblica Ceca
Scegli dove vuoi andare